EventiRoadshow

Alt-Finance Day 2019: la giornata della Finanza Alternativa

By 21 Novembre 2019 No Comments

La giornata della Finanza Alternativa è andata in scena il 21 novembre a Palazzo Turati, sede della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Il 21 novembre, Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi in partnership con la School of Management del Politecnico di Milano hanno presentato le novità in termini di Finanza Alternativa e PMI.

Cosa è stato fatto?

Dal Save the Date al lancio dell’Alt-Finance Day su Eventbrite, dalla registrazione dei partecipanti alla realizzazione dei contenuti dei workshop, Innexta ha gestito interamente l’organizzazione dell’evento coordinandosi con la School of Management del Politecnico di Milano e con i rappresentanti della Camera di commercio.

Alt-Finance Day: la mattina

La giornata è cominciata con i saluti istituzionali del Consigliere di Innexta, Paolo Ferrè che ha lasciato poi la parola al Vice Direttore di Consob Tiziana Togna.

Durante la mattinata è stato presentato il 2° Quaderno di ricerca “La finanza alternativa per le PMI in Italia”, momento seguito da una tavola rotonda con attori del mondo della Finanza complementare. Il coordinamento dei lavori, sempre a firma Innexta, ha visto il coinvolgimento di oltre 200 persone tra esperti e c-levels, che hanno preso parte sia all’incontro del mattino che a quello del pomeriggio.

Alt-Finance Day: il pomeriggio

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con tre workshop in contemporanea a coordinamento Innexta.

Il primo workshop “Lending & Equity crowdfunding: come rafforzare la reputation e la confidenza nel mercato delle PMI?” è stato coordinato da Gianmarco Paglietti, Responsabile Progetti Speciali di Innexta. Qui gli operatori FinTech sono stati chiamati a confrontarsi su un tema di importanza strategica per le prospettive di crescita del mercato.

Il secondo workshop “Il ruolo dei Confidi nei prodotti di finanza alternativa e gli Innexta Bond” è stato riservato ai soli operatori dei Confidi italiani. Coordinato da Danilo Maiocchi, Direttore di Innexta ha trattato il ruolo dei Confidi nella diffusione degli strumenti di Finanza Alternativa e è stata l’occasione per presentare gli Innexta Bond, il nuovo progetto di sistema coordinato da Innexta e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Il terzo workshop dal titolo “Nuova finanza straordinaria in situazioni di rischio di crisi aziendale (D. Lgsl. 14/2019)” coordinato da Giampiero Castano, Responsabile del Progetto OCRI per Innexta, in passato già Direttore del Tavolo Crisi presso il Ministero dello Sviluppo Economico ha visto un confronto tra professionisti del settore, consulenti e CFO.

Chi ha parlato di Innexta, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e School of Management del Politecnico? Il cartaceo di MilanoFinanza, moltissime testate online come Finance community, Il Sole 24 Ore, Imprese lavoro, Italia Oggi, Agenzia Nova, i-talicom, bebeez, Ansa

Copy link
Powered by Social Snap