Eventi

Finanzia la tua impresa: Innexta spiega tutte le modalità di finanziamento per le imprese

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, attraverso Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, ha promosso un ciclo di incontri del progetto Finanzia la tua impresa 2019, un percorso di accompagnamento destinato a startup e PMI del territorio che vogliono approfondire la conoscenza degli strumenti di finanziamento a disposizione.

Cosa è stato fatto?

I seminari

Durante questi incontri sono stati approfonditi gli strumenti di finanziamento per le piccole medie imprese italiane, per le startup e per gli aspiranti imprenditori. Il ciclo di appuntamenti tenuto dal Dott. Gianmarco Paglietti in collaborazione con la Dott.ssa Chiara Carzaniga, ha illustrato i vari strumenti di finanziamento a disposizione delle imprese, tra cui:

  • Microcredito
  • Strumenti del crowdfunding
  • Minibond e cambiali finanziarie
  • Venture capital
  • Incubatori e business angels

Gli incontri sono stati attivati avendo cura di adattare i contenuti alle esigenze tipiche delle tipologie di imprenditori presenti in sala, a partire da uno specifico lavoro di profilazione delle imprese, compiuto da Camera Milano Monza Brianza Lodi e Innexta.

Nel corso del 2019 e nei primi mesi del 2020, sono stati realizzati 12 seminari, di cui 6 dedicati ad aspiranti imprenditori e startup e 6 riservati alle imprese strutturate. Complessivamente, hanno preso parte agli incontri 88 imprenditori e 109 tra startup e aspiranti imprenditori.

A conclusione del ciclo di incontri, sono stati organizzati un seminario e due webinar.

Il prima appuntamento è stato il 19 febbraio, con un workshop di approfondimento sulla comunicazione, sugli strumenti e sulle tecniche da utilizzare per promuovere al meglio il proprio business; ai microfoni ci sono stati Liliana Malimpensa di Liliana Malimpensa Ufficio Stampa e Comunicazione, Fabio Blandino di Club Deal Online, Roberto Esposito di DeRev e Fabio Manenti di Demix Group.

Durante il webinar del 23 marzo sono state ascoltate dagli imprenditori le testimonianze dirette degli operatori di mercato, che hanno approfondito gli strumenti finanziari direttamente utilizzati da loro; in questa giornata sono intervenuti Matteo Masserdotti di 200crowd, Heidi Ceffa di Fondo Welfare Ambrosiano, Lisa Di Sevo di Prana Venuture e Marco Nannini di Impact Hub.

Per concludere, il 31 marzo abbiamo proposto un webinar finale, un incontro collettivo con rappresentanti dei confidi per conoscere le modalità di utilizzo delle garanzie; l’incontro è stato aperto da Beatrice De Ponti della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e sono stati ospiti Domenico Perroni di Italia Comfidi, Leonardo Marseglia di Fidicomet – Rete Asconfidi Lombardia, Luca Rebora di Confidi Systema! e Simona Giammatteo del Fondo Centrale di garanzia per le PMI.
Ha concluso l’incontro Gianmarco Paglietti, tirando le fila del progetto.

I webinar proposti il 23 e il 31 marzo sono disponibili gratuitamente, previa registrazione, nell’Area Riservata del sito, sezione Risorse e documenti, Webinar.

Incontri one to one

Ogni imprenditore, startup e impresa ha avuto la possibilità di confrontarsi con gli esperti di Innexta attraverso incontri one to one che hanno permesso di approfondire needs specifici.

Nel corso degli incontri, della durata di circa un’ora, i partecipanti hanno presentato il proprio progetto imprenditoriale, evidenziando il fabbisogno finanziario e gli obiettivi che si intendono perseguire con le risorse finanziarie da reperire.

Per gli startupper è stato possibile confrontarsi sui vari strumenti di finanziamento disponibili e, con l’aiuto dei consulenti di Innexta, sono stati individuati i vantaggi e le criticità di ciascuno di essi, soprattutto sotto il profilo della sostenibilità economica e dei requisiti richiesti.
Laddove espressamente richiesto, sono stati indicati tutti gli operatori presenti sul mercato e le associazioni di riferimento dove si possono reperire i nominativi.

Agli imprenditori con aziende mature è stato offerta una consulenza in merito al proprio modello di business e, quando richiesto, gli strumenti come equity crowdfunding e venture capital sono stati oggetto di approfondimento.

Il ciclo di incontri, promosso con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha riscosso un grande successo in termini di gradimento e utilità, è stata progettata una nuova annualità sul 2020-2021.

Copy link
Powered by Social Snap