Eventi

FinTech Digital Events 2020: il Roadshow della Finanza Alternativa arriva online

I mercoledì del FinTech e della digitalizzazione nascono a inizio 2020 e sono un’iniziativa di Innexta e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per garantire la continuità aziendale nel breve termine, consolidare le basi per la ripartenza e rilanciare la competitività. Obiettivi chiari e definiti per condividere idee e spunti con esperti del settore.

Gli effetti immediati dell’emergenza Covid 19 sulle imprese sono evidenti e non vanno sottovalutate le probabili conseguenze di medio-lungo periodo, quando le aziende italiane dovranno fare i conti con la fine delle moratorie e con la necessità di rilanciare (e finanziare) la propria attività.

A partire da questa considerazione, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, attraverso Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, ha promosso una serie di appuntamenti online con la partecipazione di 4/5 esperti e leader di impresa, per una discussione approfondita e fattiva.

Gli eventi

20 maggio 2020

Siamo partiti il 20 maggio con la partnership di inFinance per parlare di “Strumenti FinTech e sistemi di prevenzione della Crisi d’Impresa”.

Valutare lo stato di salute della propria impresa, prevenire possibili tensioni finanziarie e organizzative, pianificare la crescita dell’attività e trovare i capitali necessari per finanziarla. Questi i 4 presidi strategici discussi durante l’evento online per garantire la continuità aziendale post-Covid 19.
E ancora il FinTech è in grado di offrire una risposta efficace alla probabile crescita della domanda di servizi digitali che proverrà dalle imprese nei prossimi mesi? E’ in grado di proporre soluzioni integrate, semplici e accessibili anche per le PMI?

Per rispondere a queste domande, l’evento del 20 maggio 2020 è stato fondamentale e ha visto la partecipazione di 250 persone.

I saluti introduttivi di Innexta sono stati affidati al Senior Project Manager, Roberto Brero.

A prendere la parola per primo Ivan Fogliata Executive Partner e Direttore Scientifico dell’area Corporate Finance e Banking di InFinance, in seguito Mario Bowinkel Presidente di AIRA Italia, Mattia Ciprian Amministratore di modefinance e Simona Giammatteo della business unit Strumenti di garanzia e agevolazioni Sviluppo del Fondo Centrale di Garanzia.

27 maggio 2020

I FinTech Digital Events hanno aggiunto un altro tassello con “FinTech & blockchain: i casi concreti”, evento online andato in scena il 27 maggio e organizzato all’interno della Milano Digital Week insieme ad Assofintech e Italia4Blockchain.

Oltre i luoghi comuni e i fraintendimenti, il FinTech e la blockchain possono avere un ruolo fondamentale nell’economia e nella gestione delle imprese per migliorarne l’efficienza e sostenerne la crescita.

Oltre 90 partecipanti per un appuntamento che ha offerto risposte chiare, proposte concrete e soluzioni reali per trasformare la blockchain in uno strumento davvero utile per le aziende, PMI comprese.

10 giugno 2020

“La finanza alternativa per la ripartenza”, il webinar sponsorizzato dal Politecnico di Milano, è andato online il 10 giugno e ha visto la partecipazione attiva di 120 persone.

L’obiettivo che si è posto il webinar è stato da subito chiaro: diffondere in tutto il tessuto produttivo la finanza alternativa per trasformarla in una fonte “ordinaria” di finanziamento per le aziende.

I minibond per la liquidità, le linee di finanziamento speciali del social lending, il supporto dell’equity crowdfunding alle imprese che ripartono, il ricorso all’invoice trading per dare ossigeno alla cassa sono solo alcuni dei canali che le imprese hanno utilizzato nei mesi post-Covid19.

Dopo i saluti introduttivi del Direttore di Innexta, Danilo Maiocchi, sono intervenuti per raccontarci i dettagli di queste dinamiche Giancarlo Giudici, Leonardo Frigiolini, Massimo Bianchi, Claudio Calvani e Paolo Rinaldi moderati da Roberto Brero, Innexta.

1 luglio 2020

“L’equity crowdfunding e la strada verso il mercato secondario” è stato il quarto appuntamento del ciclo, organizzato in collaborazione con AIEC, Assofintech e la media partnership di BeBeez, e ha visto la partecipazione attiva di 109 persone.

Il mercato italiano dell’equity crowdfunding è in significativa espansione ma soffre ancora di alcune debolezze legate alla fase di primo sviluppo del mercato.
Il webinar è stato quindi un momento di riflessione per i relatori che, sulla base delle esperienze, hanno raccolto spunti interessanti per un percorso che anche come Sistema Camerale intendiamo sostenere nel confronto con il mercato e le Istituzioni.

Dopo i saluti introduttivi del Direttore di Innexta, Danilo Maiocchi, Stefania Peveraro di BeBeez ha moderato i lavori della tavola rotonda, che ha visto la partecipazione di Alessandro Lerro, presidente di AIEC, Fabio Allegreni, segretario generale di Assofintech, Matteo Masserdotti, founder e CEO di Two Hundred Crowd e Antonella Grassigli, co-founder e CEO di Doorway.

8 luglio 2020

Abbiamo concluso il percorso dei Fintech Digital Events con il webinar internazionale “Blockchain e nuovi modelli di governance nell’era del web 3.0”, organizzato in collaborazione con Blockchain Acceleration Foundation e che ha visto la partecipazione attiva di 61 persone.

Da nuovi sistemi di pagamento e raccolta di capitali fino ad innovativi modelli di governance digitale, la tecnologia blockchain sta rivoluzionando il modo di fare business di molte imprese in giro per il mondo.

Il modello decentralizzato di storage di dati che è alle fondamenta di questa tecnologia, sta spianando la strada ad un nuovo internet, il cosiddetto Web 3.0.
Durante il webinar abbiamo cercato di capire come la blockchain possa aiutare le PMI, analizzando alcuni casi pratici in Italia e all’estero: con la partecipazione di Federico Vasoli da Singapore, Piergiacomo Palmisani dalla California, Max Ganado da Malta, Valeria Portale e Giuseppe Perrone da Milano, abbiamo fatto una panoramica sulla situazione internazionale della blockchain, che ha fatto emergere spunti preziosi per le PMI italiane.

Cosa è stato fatto?

Da marzo sono state individuate le tematiche e i relatori specializzati per poter fornire ai partecipanti al ciclo di webinar un prodotto che fosse davvero attraverso discussioni su aspetti pratici e davvero rilevanti per le aziende.

Innexta si è occupata di organizzare e coordinare le presenze online, nonché la gestione della comunicazione e delle iscrizioni implementando tutta una serie di strumenti di marketing volti alla diffusione dei FinTech Digital Events. A seguire ha fatto capo al follow up per i partecipanti in termini di materiali e inviti all’Area Riservata del sito per la condivisione dei video degli eventi registrati.

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