La giornata della Finanza Alternativa

 29 novembre 2021

L’Alt-Finance Day, giunto alla sua terza edizione, è la giornata dedicata alla Finanza Alternativa, organizzata da Innexta in collaborazione con School of Management – Politecnico Milano,
Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Unioncamere Nazionale.

I lavori sono stati aperti con un dialogo che ha coinvolto da un lato il Presidente di Innexta Giovanni Da Pozzo, e dall’altro l’On. Giulio Centemero e l’On. Massimo Ungaro, componenti della VI Commissione finanze della Camera dei deputati e protagonisti di interventi e norme a sostegno della finanza alternativa.

Successivamente il Prof. Giancarlo Giudici, docente ordinario della School of Management del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Crowdinvesting, ha presentato il 4° Report sulla Finanza Alternativa per le PMI.

A partire dal dialogo iniziale e dai risultati della ricerca, un panel di imprenditori e professionisti del settore si è confrontato, guidato da Sergio Luciano, Direttore di Economy, e da Danilo Maiocchi, Direttore Generale di Innexta, sulla Finanza Alternativa per il rilancio del Paese.
In particolare, hanno partecipato ai lavori Mattia Ciprian, co-founder di modefinance; Anna Lambiase, CEO e founder di IR Top Consulting; Graziano Tarantini, Presidente di Banca Akros; Edoardo Varacca Capello, CFO di CrowdFundMe.

I relatori

Giovanni Da Pozzo

Presidente Innexta

Laureato in Economia e Commercio, è Presidente della Camera di commercio di Pordenone-Udine. Da oltre 30 anni è titolare di terza generazione di un’azienda di commercio al dettaglio di abbigliamento. E’, inoltre, Vicepresidente nazionale di Confcommercio e Presidente di Confcommercio Udine. Vanta un’importante esperienza nel settore del credito e nel mercato delle garanzie.

Giulio Centemero

Membro della VI Commissione finanze della Camera dei Deputati

Dottore commercialista e revisore legale dei conti, attualmente deputato alla Camera presso la VI commissione Finanze, coordinatore dell’unità mercati finanziari del Dipartimento economia della Lega. Co-chairman del panel economico della Assemblea Parlamentare del Mediteranneo, membro dell’executive board del International Parliamentary Network for Education, presidente dell’Intergruppo parlamentare di Amicizia Italia – Armenia. Ha pubblicato interviste e articoli su riviste e canali di settore generalista e finanziario. Interessi di studio: fintech e mercati alternativi dei capitali.

Massimo Ungaro

Membro della VI Commissione finanze della Camera dei Deputati

Si laurea alla London School of Economics nel 2008 e nel 2014 consegue negli USA un Master in Public Administration in Economic Policy Management presso la Columbia University grazie a una borsa di studio Fulbright. Dal 2009 al 2018 lavora a Londra nella divisione mercati obbligazionari di una banca d'affari americana dove si occupa di investimenti in prodotti valutari e di tasso fisso dei paesi emergenti per conto di fondi di investimento europei, posizione che lascia nel 2018 dopo essere stato eletto alla Camera dei Deputati per la XVIII Legislatura. È capogruppo di Italia Viva in Commissione Finanze della Camera e segretario della Commissione d'inchiesta sulla morte di Giulio Regeni.

Danilo Maiocchi

Direttore Generale Innexta

Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano. È stato, tra l'altro, Direttore Generale del Comune di Brescia e Direttore Generale dello Sviluppo Economico di Regione Lombardia. Ha un'ampia esperienza nell'ambito della finanza d'impresa e nell'attuazione di politiche a favore della promozione e dello sviluppo del territorio.

Giancarlo Giudici

Professore Ordinario Politecnico Milano, Direttore Scientifico Osservatorio Crowdinvesting

Professore ordinario di corporate finance presso il Politecnico di Milano, è membro della faculty dei Master MIP Graduate School of Business. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi dell’imprenditorialità, del finanziamento delle imprese, della quotazione in Borsa, venture capital e crowdfunding. È direttore scientifico dell’Osservatorio Minibond e dell’Osservatorio Crowdfunding del Politecnico di Milano – School of Management. Ha coordinato diversi progetti finanziati da enti pubblici e privati sui temi della competitività e del finanziamento delle imprese. È adjunct professor presso la Ton Duc Thang University di Ho Chi Minh City (Vietnam).

Sergio Luciano

Direttore Economy

Sergio Luciano, napoletano naturalizzato a Milano da 40 anni, è giornalista professionista dall'83. Laureato in lettere, appassionato di economia grazie alla professione, è direttore dei mensili Economy e Investire, docente a contratto presso il Master in Comunicazione d'impresa dell'Università Cattolica di Milano e professore straordinario di Comunicazione e nuovi media all'Universitas Mercatorum.

Mattia Ciprian

Co-founder modefinance

Mattia Ciprian è ingegnere meccanico, con un dottorato in Finanza aziendale. Nel 2009 è co-fondatore di modefinance, azienda Fintech che nasce attorno alla metodologia innovativa MORE (Multi Objective Rating Evaluation), innovazione proprietaria per la valutazione del rischio di credito basata sull’integrazione di IA e analisi di Big Data, che vale a modefinance il riconoscimento tra le Credit Rating Agency europee validate.

Andrea Crovetto

Amministratore Delegato Azimut Direct

Co-founder di Epic SIM, ora Amministratore Delegato di Azimut Direct. Inizio di carriera nel Capital Markets a Citibank, poi (tra gli altri incarichi) Amministratore Delegato di TradingLab Banca (Gruppo UniCredit), Vice Direttore Generale di UniCredit Banca, Direttore Generale di Banca di Roma, Direttore Generale di Banca IMI.
Promotore di molte iniziative innovative, come TLX, MAC/AIM, KiloVar, Springrowth SGR. È co-autore del libro “SME Funding” edito nel 2017 da Palgrave Mac Millan.

Anna Lambiase

CEO e founder IR Top Consulting

CEO & Founder di IR Top Consulting, boutique finanziaria leader in Italia per la quotazione in Borsa delle PMI. Fondatrice di V-Finance, ESG Advisor di riferimento per il reporting di sostenibilità delle società quotate, è stata investitore e promotore della SPAC GreenItaly1. È consigliere di società quotate e autore di numerose pubblicazioni e articoli di finanza, bilancio e valutazioni aziendali.

Graziano Tarantini

Presidente Banca Akros

Graziano Tarantini, avvocato esperto di diritto finanziario e commerciale e partner dello Studio Associato GFT & Partners. È presidente di Banca Akros, è stato vice presidente della BPM, presidente di a2a, commissario della Fondazione Cariplo. Ha insegnato Corporate governance all’università Cattolica di Milano e corporate e investment banking all’università degli studi di Bologna.

Edoardo Varacca Capello

CFO CrowdFundMe

Edoardo Carlo Gustav Varacca Capello, CFO di CrowdFundMe dal 2019 e responsabile dei Financial Assets presso XY SA (multi-family office svizzero). Vanta una vasta esperienza nella gestione di portafogli di asset complessi e siede in diversi C.d.A di veicoli di investimento, accelerazione e cartolarizzazione. Edoardo detiene una laurea magistrale in finanza conseguita presso l’Università Bocconi.