Chi siamo

Innexta – Consorzio Camerale Credito e Finanza – è la “fabbrica” che supporta le Camere di commercio italiane nella progettazione e nella realizzazione di iniziative di sistema, di progetti strategici, di programmi d’azione e di attività di formazione nell’ambito del credito, della finanza complementare e del Fintech.

Innexta è partecipata da Unioncamere, dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e dalle principali Camere di commercio italiane.

Mission

Innexta intende contribuire all’ammodernamento del nostro sistema finanziario, incentivando la diffusione dei nuovi strumenti di finanza complementare e del Fintech presso le imprese. A tal fine, promuove la progettazione e la sperimentazione di nuovi modelli di business, che favoriscano la diversificazione delle fonti di finanziamento e il consolidamento patrimoniale delle aziende italiane.

Innexta opera in una logica collaborativa con i propri partner e con il proprio network relazionale, composto da soggetti pubblici e privati, fondata sulla chiara differenziazione dei ruoli, dei compiti e degli obiettivi e sulla progressiva specializzazione dei servizi.

Innexta infatti si colloca in un’area non concorrenziale – premarket – rispetto agli operatori di mercato, proponendo e promuovendo iniziative caratterizzate da una componente “educativa” e propedeutica ai servizi presenti sul mercato. Ciò anche attraverso partnership, accordi e programmi collaborativi con operatori economici, associazioni, enti e istituzioni.

I Soci

Governance

La Presidenza e la Direzione di Innexta sono guidate rispettivamente dal Dott. Giovanni Da Pozzo e dal Dott. Danilo Maiocchi, entrambi con precedenti esperienze nei settori del credito, della finanza e della pubblica amministrazione.

Scopri di più