Innexta ha partecipato ad un doppio appuntamento organizzato con la collaborazione della Camera di commercio di Padova.

Il primo appuntamento, svolto martedì 1 dicembre, è stato con il webinar “Il budget di cassa. Logiche e tecniche per la gestione efficiente della tesoreria”.
Mai come oggi, risulta fondamentale per le imprese acquisire le nozioni e la consapevolezza necessarie per operare in equilibrio finanziario nel breve periodo. Un efficace utilizzo del budget di cassa permette, ad esempio, di anticipare eventuali momenti di crisi di liquidità, di comprendere la capacità dell’impresa di sostenere gli impegni finanziari, di comunicare in modo efficace con le banche.

Questo appuntamento è stato volto ad illustrare le nozioni tecniche necessarie per predisporre un budget di cassa concretamente applicabile alla propria realtà aziendale, dai più basilari problemi di recupero e ordinamento dei dati sino alla prospettazione di un modello di analisi. A una parte di inquadramento generale è inoltre seguito il trasferimento delle logiche di costituzione dello strumento su foglio elettronico.

 

“La finanza agevolata e innovativa per rilanciare l’impresa”, è il secondo appuntamento, che è stato programmato per venerdì 4 dicembre.

Gli incentivi pubblici attualmente a disposizione delle imprese, le opportunità di finanziamento offerte dalle piattaforme che permettono la raccolta di capitali on-line, strumenti di debito innovativi come i minibond, rappresentano oggi canali di sviluppo imprenditoriali imprescindibili per conservare la competitività aziendale e garantire la crescita, se utilizzati in funzione delle specifiche esigenze.

Nella prima parte dell’incontro, a partire da alcuni cenni relativi al quadro temporaneo per le misure di aiuto di stato – utili per una comprensione approfondita delle normative relative ai bandi – è stata effettuata una ricognizione delle principali misure oggi a disposizione delle imprese, anche in riferimento ad investimenti, innovazione, garanzie pubbliche e patrimonializzazione. La seconda parte si è invece concentrata sulle diverse forme di crowdfunding e sulle relative caratteristiche e peculiarità, per approdare infine al mondo dei minibond.

Per qualsiasi altra informazione relativa agli appuntamenti, scrivi una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

 

News del 24 novembre 2020

Copy link
Powered by Social Snap