Tra i servizi gratuiti di Innexta a disposizione delle imprese, il Fintech Digital Index, database dei servizi FinTech a supporto delle aziende, è studiato per aiutare gli imprenditori a individuare la soluzione – digitale e innovativa – più adatta alle proprie esigenze gestionali e finanziarie.

Scopriamo insieme in che modo il Fintech Digital Index può esserti davvero utile.

Che cos’è?

Il Fintech Digital Index è il database digitale delle imprese FinTech italiane, pensato per favorire l’incontro tra l’offerta di servizi digitali presente sul mercato e le esigenze delle nostre imprese.
Il database contiene dati e informazioni sulle aziende FinTech attive sul territorio italiano.

 

Perché utilizzarlo?

Il Fintech Digital Index permette di consultare le schede delle aziende FinTech confrontandone i servizi, la clientela di riferimento, i risultati ottenuti e i programmi di sviluppo. Sono disponibili anche i principali dati di bilancio.

Si tratta, quindi, di un vero e proprio “ponte” tra il FinTech e le altre aziende.

Facciamo un esempio: stai cercando un’azienda FinTech che proponga nuovi strumenti di finanziamento? Consulta il Fintech Digital index. Semplice, come il percorso guidato che stiamo per raccontarti.

 

A quali esigenze risponde il Fintech Digital Index?

“Come trovo un’azienda che effettui pagamenti digitali che fanno davvero al caso mio?”

“Ho bisogno di uno sconto fatture, chi scelgo?”

“Vorrei dei servizi fintech innovativi ma non so bene come orientarmi, come faccio?”

Quante volte ti sei fatto domande del genere e le tue uniche risposte sono state “Chiedo a quel mio contatto che…” oppure “Cerco online e provo a raccapezzarmi tra gli annunci…”

E se il Fintech Digital Index fosse il tuo personalissimo Google per le imprese FinTech?

Prova! Accedendo al servizio gratuito sarai tu stesso a fare delle “domande” al sistema, sceglierai il tuo percorso e avrai delle risposte.

 

Come si usa il Fintech Digital Index?

Sul sito Innexta esiste un’Area Riservata: ti basterà registrarti e avrai accesso a tutti gli strumenti messi a disposizione delle imprese, Fintech Digital Index compreso.

 

Come funziona?

Quella che vedi sopra è la prima schermata del Fintech Digital Index: vi sono elencate le aree a cui potresti essere interessato. Noi abbiamo scelto per te tre categorie a mero titolo esemplificativo: “Invoice”, “Crowdfunding” e “Pagamenti”, poi abbiamo cliccato Avanti per raffinare la ricerca.

Nella schermata successiva si possono selezionare le sotto-aree d’interesse tra le elencate. Noi abbiamo scelto per te “Servizi Invoice”, “Lending”, “Equity” e “Reward”.

 

Avremmo potuto vedere tutte le aziende frutto della selezione appena effettuata tramite le parole chiave scelte ma, per completezza di percorso, abbiamo cliccato Avanti.

A questo punto, Il Fintech Digital Index ci ha chiesto in quale categoria ci identificassimo e noi abbiamo scelto “Imprese” e “Start up”. Ricordiamo che si tratta di categorie esemplificative.

 

Il risultato? Eccolo

 

Il sistema restituisce tante schede-azienda che corrispondono alle risposte che stavamo cercando.

A questo punto si aprono due scenari: “Vai al sito” e “Vai alla scheda”.

Noi abbiamo cliccato il tasto “Vai alla scheda” del primo risultato, che ci ha restituito la descrizione dell’azienda, obiettivi futuri, principale traguardo raggiunto, target di riferimento e dati di bilancio. Si tratta di elementi che risultano essere molto utili per un’impresa nell’ottica di ricercare tool di finanziamento e miglioramento di business grazie al FinTech.

 

Perché provarlo

Il Fintech Digital Index è uno strumento semplice e immediato che dà la possibilità alle aziende che lo utilizzano di cercare e trovare facilmente imprese che offrano servizi per finanziarsi e migliorare il proprio business. È il Google delle aziende FinTech, dedicato alle imprese aderenti alle Camere di Commercio lombarde e alle Camere di commercio socie di Innexta – Consorzio camerale per il Credito e la Finanza.

 

Hai dubbi o domande sul Fintech Digital Index o su uno degli altri strumenti targati Innexta? Scrivi a comunicazione@innexta.it e ti risponderemo al più presto!

 

Articolo del 7 aprile 2020

Copy link
Powered by Social Snap