INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 IN MERITO ALLA GESTIONE DEI DATI PERSONALI DEGLI ISCRITTI AGLI EVENTI ORGANIZZATI DA UNIONCAMERE CON LA COLLABORAZIONE DI INNEXTA E SI.CAMERA NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA, LINEA “DONNE IN ATTIVO”

 Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Unioncamere (di seguito “Unioncamere” o “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 4, n. 7 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), desidera informarLa, in quanto Interessato (di seguito “Partecipante”), in merito al trattamento dei suoi dati personali nell’ambito dell’evento al quale Lei si iscriverà/parteciperà.

 

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati

1.1 Titolare del trattamento dei dati personali è Unioncamere, con sede legale in Piazza Sallustio 21, – 00187 Roma, pec: unioncamere@cert.legalmail.it.

1.2 Nel rispetto delle disposizioni del Regolamento, il Titolare, come sopra identificato, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer), che potrà essere contattato al seguente indirizzo e-mail: rpd-privacy@unioncamere.it.

 

  1. Dati personali oggetto del trattamento, conferimento e modalità di gestione dell’evento

2.1 I dati forniti volontariamente dall’Interessato sono quelli necessari per iscriversi e partecipare all’evento e sono trattati dal Titolare in modo lecito e secondo correttezza. Tali dati, inoltre, sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi.

2.2 I dati forniti dall’Interessato con la compilazione del form di registrazione all’evento sono:

  • Dati obbligatori: nome, cognome, email, città e provincia;
  • Dati facoltativi, quali, a titolo di esempio: età, professione.

2.3 L’evento sarà erogato attraverso la piattaforma Zoom – o, alternativamente, attraverso altra piattaforma web specificata nel form di registrazione – e sarà registrato ai fini dell’eventuale pubblicazione su Youtube e/o sul sito www.donneinattivo.it. Per maggiori informazioni circa la piattaforma Zoom (o altra piattaforma specificata nei form di registrazione all’evento) si rinvia all’indirizzo https://explore.zoom.us/it/privacy/ (o, in alternativa, alla privacy policy pubblicata sul sito della diversa piattaforma indicata nei form di registrazione all’evento). Per quanto riguarda, invece, il trattamento e la gestione dei dati personali posti in essere dal Titolare, si rinvia alle informazioni contenute nella privacy policy all’indirizzo https://www.donneinattivo.it/privacy/.

2.4 Per la partecipazione all’evento non è obbligatoria o necessaria l’attivazione di webcam e microfono, né il Partecipante sarà tenuto a interagire con i relatori partecipanti. L’indirizzo e-mail con cui si accede alla piattaforma sarà visibile esclusivamente agli organizzatori dell’evento (personale di Unioncamere, di Innexta, di Si.Camera ed eventuali fornitori a cui è stato affidato il servizio di assistenza tecnica).

2.5 L’invio della domanda di iscrizione all’evento comporta l’accettazione, da parte dell’Interessato, delle norme riportate nella presente informativa e nell’informativa privacy di cui all’indirizzo hhttps://www.donneinattivo.it/privacy/.

2.6 L’eventuale attivazione della webcam o del microfono da parte dell’Interessato nel corso dell’evento costituisce prestazione del proprio consenso al trattamento, compresa l’eventuale pubblicazione sui canali social e sul sito web del progetto, dei propri dati personali, quali la propria immagine e/o la propria voce.  Si precisa, in ogni caso, che la finalità dell’eventuale pubblicazione di tali video e/o immagini è di carattere esclusivamente informativo e divulgativo.  Difatti il materiale video-fotografico non sarà utilizzato per finalità commerciali.

 

  1. Finalità e basi giuridiche del trattamento

3.1 I dati personali del Partecipante saranno trattati prevalentemente per:

  • consentire la propria iscrizione e partecipazione all’evento; il conferimento dei dati è necessario con riferimento ai campi del modulo di iscrizione contrassegnati da un asterisco (*), mentre è facoltativo per tutti gli altri campi. Il mancato conferimento dei dati necessari/obbligatori comporta l’impossibilità di iscriversi e dunque di ricevere il relativo link di partecipazione all’evento;
  • consentire al Titolare e ai co-organizzatori di gestire, pianificare ed organizzare l’evento e di inviare al Partecipante le relative comunicazioni elettroniche, quali il link di accesso all’evento, il relativo programma e i materiali utilizzati dai relatori.

La base giuridica per le finalità di cui al punto (i) e (ii) è da individuarsi nel corretto svolgimento del servizio richiesto dall’Interessato da parte del Titolare. L’eventuale mancato conferimento dei dati ‘obbligatori’ comporta l’impossibilità di dare seguito alla registrazione e alla partecipazione all’evento nonché alla conseguente attivazione del servizio richiesto;

  • esclusivamente previo esplicito consenso dell’Interessato e sulla base dello stesso, Unioncamere, Innexta e Si.Camera potranno inoltrare all’indirizzo e-mail dell’Interessato comunicazioni informative e promozionali in ordine alle attività, ai servizi, agli eventi e alle iniziative a vario titolo promossi/e. [Per assicurare il corretto funzionamento del servizio Unioncamere, Innexta e Si.Camera raccoglieranno, tramite cookie tecnici o tecnologie assimilabili, informazioni in ordine all’effettiva ricezione delle e-mail e/o a errori di ricezione/spedizione]. Il consenso alla ricezione di comunicazioni è da Lei revocabile in qualunque momento.

3.2 Per quanto riguarda eventuali ulteriori finalità con riferimento alle quali potrebbero essere trattati i dati dell’Interessato, si rinvia all’informativa privacy all’indirizzo https://www.donneinattivo.it/privacy/.

 

  1. Soggetti autorizzati, responsabili del trattamento e destinatari dei dati personali

4.1 I dati personali sono trattati da personale dipendente del Titolare, previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.

4.2 I dati dell’Interessato potrebbero essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati dal Titolare, quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:

  • società del sistema camerale quali Innexta S.c.r.l. e Si.Camera;
  • società che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica.

4.3 I dati personali non saranno, invece, diffusi a soggetti indeterminati.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati

5.1 I dati saranno conservati dal Titolare per un periodo massimo di dieci anni dalla conclusione dell’evento.

5.2 Ove abbia fornito il consenso per la ricezione di comunicazioni da parte di Unioncamere e da altri soggetti partner (Innexta e Si.Camera), nominati Responsabili esterni del trattamento, i dati personali dell’Interessato verranno conservati per cinque anni con l’obiettivo di dargli la possibilità di venire a conoscenza delle iniziative realizzate da Unioncamere, Innexta e Si.Camera in collaborazione con altri soggetti e, in ogni caso, sino alla revoca del consenso. Si precisa che la cancellazione dalla mailing list, per motivi tecnici, avverrà entro un massimo di 15 giorni dalla richiesta effettuata dall’Interessato.

 

  1. Trasferimento di dati ad un paese terzo

6.1 Il Titolare può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, nonché di piattaforme di registrazione che potrebbero far transitare le informazioni personali dell’Interessato anche in Paesi extra europei.

6.2 Per maggiori informazioni circa le piattaforme che possono essere utilizzate dal Titolare per l’organizzazione di eventi, seminari e webinar, si prega di prendere visione delle informazioni contenute nella privacy policy all’indirizzo https://www.donneinattivo.it/privacy/ nonché delle privacy policies delle piattaforme di cui si avvale il Titolare, puntualmente indicate nei form di registrazione dell’evento.

 

 

  1. Diritti dell’Interessato e forme di tutela

7.1 Il Regolamento (UE) 2016/679 riconosce all’Interessato, diversi diritti, che possono essere esercitati contattando il Titolare o il DPO ai recapiti forniti all’art. 1 della presente informativa.

7.2 Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento), vi sono:

  • diritto di accesso – art. 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’Interessato e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
  • di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati inesatti che riguardano l’Interessato e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • di cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano l’Interessato;
  • di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando: a) l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; b) il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
  • diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano l’Interessato forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati; inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali dell’Interessato siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’Interessato basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
  • diritto di revoca – articolo 7 GDPR: l’Interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Montecitorio 121, 00186, Roma (RM).

Questa informativa è stata aggiornata in data: 24 maggio 2022