Io Penso Positivo – Educare alla Finanza è un progetto nato nel 2019 che ha come obiettivo l’educazione e l’alfabetizzazione finanziaria nei ragazzi tra i 15 e i 18 anni, che frequentano gli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II grado.

L’iniziativa, diffusa ampiamente su scala nazionale, è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria, e vede come partner tecnici Innexta e Si.Camera.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti, attraverso metodi di apprendimento non convenzionali. Moduli formativi in graphic motion, classifica dinamica, attività di gaming nuove e sfidanti, Live Show sono solo alcuni degli strumenti messi in campo per coinvolgere al massimo i ragazzi.

Il percorso formativo è suddiviso in due livelli, un entry level composto da 6 moduli didattici ed un advanced level, composto da 4 moduli fruibili direttamente dalla piattaforma www.iopensopositivo.eu. Il percorso, nell’edizione 2021, si è arricchito di una sezione dedicata ai lavori di gruppo – case studies, attività che hanno stimolato la creatività, la capacità di fare gruppo e la voglia di fare degli studenti.

Per ulteriori informazioni sul progetto visita il sito www.iopensopositivo.eu oppure scrivi una mail all’indirizzo info@iopensopositivo.eu.