Io Penso Positivo – Educare alla Finanza è un progetto nato nel 2019, e giunto oggi alla quarta edizione, che ha come obiettivo l’educazione e l’alfabetizzazione finanziaria nei ragazzi tra i 15 e i 18 anni, che frequentano gli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II grado.

L’iniziativa, diffusa ampiamente su scala nazionale attraverso la partecipazione attiva delle Camere di Commercio, è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria, e vede come partner tecnici Innexta e Si.Camera.

Il progetto vuole promuovere, con metodologie innovative, le conoscenze finanziarie tra le studentesse e gli studenti attraverso metodi di apprendimento coinvolgenti e non convenzionali. Infatti, tramite moduli formativi in graphic motion, attività di gaming con classifiche dinamiche e Live Show interattivi, le ragazze ed i ragazzi hanno la possibilità di conoscere da vicino ed apprendere i prìncipi ed i concetti base di educazione finanziaria.

Io Penso Positivo è articolato attraverso:

Un percorso formativo costituito da 10 moduli fruibili direttamente dalla piattaforma www.iopensopositivo.eu suddiviso in due livelli: un entry level composto da 6 moduli didattici ed un advanced level, composto dagli altri 4 moduli
Case studies per sviluppare in modo guidato progetti sperimentali di microimprenditorialità su tre aree tematiche: le nuove tecnologie, la green economy e l’integrazione sociale
10 Live Show, incontri online in cui si affrontano specifici temi selezionati di educazione finanziaria attraverso le testimonianze dirette di esperti ed imprenditori
FLAYS (Financial Literacy Academy for Young Students) una raccolta interattiva di contenuti multimediali ricca di materiali ed  informazioni pratiche e veloci, sui temi legati all’educazione finanziaria

Di seguito i principali numeri del progetto:

Oltre 10.000 utenti totali iscritti alla piattaforma;

più di 2.000 partecipanti ai Live Show;

40 Camere di Commercio coinvolte  che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa;

30 vincitori finali che hanno completato il percorso formativo.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto visita il sito www.iopensopositivo.eu oppure scrivi una mail all’indirizzo info@iopensopositivo.eu.

 

Sempre in tema di educazione finanziaria, prosegue anche quest’anno il progetto Donne in attivo, un percorso tutto al femminile pensato per fornire alle donne, nella veste di cittadine e consumatrici, i concetti e le informazioni necessarie a garantire loro un’adeguata alfabetizzazione finanziaria.

Nel 2021 si è tenuta l’edizione pilota del progetto con oltre 400 partecipanti. Nel 2022 sono in programma e in fase di realizzazione 5 webinar che, attraverso metodi non convenzionali finalizzati a favorire l’interazione delle partecipanti, vanno ad approfondire diverse tematiche come ad esempio previdenza, finanza etica, risparmi, investimenti, nuovi strumenti di pagamento e tecniche di negoziato.

Visita il sito www.donneinattivo.it per maggiori informazioni o scrivi una mail all’indirizzo info@donneinattivo.it .