Secondo quanto stabilito dal decreto-legge 3/2015, per PMI innovativa  si intende  qualsiasi impresa di piccole e medie dimensioni caratterizzata da una forte componente innovativa, a prescindere dal livello di maturità aziendale conseguito. Non vi sono vincoli di natura settoriale né di carattere anagrafico.

Per le PMI innovative è previsto un pacchetto di agevolazioni che comprende, ad esempio, una disciplina societaria più flessibile, incentivi fiscali all’utilizzo degli strumenti finanziari partecipativi e agli investimenti in capitale di rischio e un accesso facilitato al Fondo centrale di garanzia.

Secondo numerose stime, in Italia esistono circa 20.000 potenziali PMI innovative che spesso, però, non sanno di possedere i requisiti necessari per accedere a queste agevolazioni.

Una di queste potrebbe essere proprio la tua azienda. Vuoi verificare se già ora la tua impresa possiede questi requisiti? Oppure vuoi capire cosa manca per fare il salto di qualità?

È sufficiente completare il breve questionario che troverai cliccando sul pulsante qui sotto  per conoscere il grado di “preparazione” della tua azienda e sapere quali passi fare con l’aiuto della tua Camera di Commercio.