Esiste una gamma molto diversificata di strumenti di finanza complementare e Fintech, che sono adattabili alle diverse esigenze finanziarie delle imprese. Però, chi non ha dimestichezza con le opportunità che la finanza innovativa e digitale propone, può avere difficoltà a individuare e selezionare i mezzi più adatti alle proprie esigenze

Inoltre, le novità sul mercato e normative richiedono alle imprese uno sforzo costante sui temi della pianificazione finanziaria e del monitoraggio dei flussi di cassa, molto dispendioso, in particolare per le aziende meno strutturate.

Per questo motivo la Camera di commercio della Romagna, con il supporto di Innexta, propone “MartedìFinanza 2022”, il ciclo di quattro webinar gratuiti che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questi temi alle imprese del territorio, in modo da fornire utili strumenti per cogliere le opportunità offerte dalla finanza complementare al credito e dal Fintech, passando dai nuovi mezzi di pagamento fino alla blockchain.

Gli appuntamenti in programma

  • Strumenti digitali per il monitoraggio dei flussi finanziari e la pianificazione di medio periodo
    martedì 4 ottobre |  10:30-12:30

L’obiettivo del primo incontro sarà quello di accrescere la consapevolezza dei partecipanti sull’importanza del costante monitoraggio dello stato di salute economico-finanziario della propria impresa, favorendo una maggior familiarità con tali strumenti digitali.
In particolare, saranno presentati strumenti fintech utili per supportare la gestione finanziaria, la tesoreria e la pianificazione di medio periodo delle imprese.
Durante l’incontro, saranno presentate le testimonianze di alcuni dei principali operatori fintech del mercato e verrà illustrato come gli strumenti innovativi possano semplificare notevolmente la gestione dell’impresa.

  • Finanza alternativa e liquidità: invoice trading, lending crowdfunding e minibond di breve termine
    martedì 11 ottobre | 10:30-12:30

Il secondo appuntamento della programmazione sarà utile ai partecipanti per scoprire come la nuova finanza non sia affatto un recinto solo per addetti ai lavori o aziende high-tech, al contrario: tutte le imprese, da quella artigiana al grande gruppo, dalla start up all’azienda storica possono trovare il giusto strumento per le proprie esigenze.
Durante l’incontro verrà offerta una panoramica sugli strumenti a disposizione delle imprese nell’ambito della finanza complementare ed alternativa al credito bancario.
In particolare, saranno illustrati il lending crowdfunding, come strumento online alternativo al credito bancario; i minibond, le obbligazioni per le PMI più strutturate; l’invoice trading che, tramite cessione delle fatture, supporta le imprese nel reperimento della liquidità.

  • Pagamenti digitali, criptovalute, monete complementari: le soluzioni per le imprese
    martedì 18 ottobre |10:30-12:30

La terza tappa del ciclo, sarà l’occasione per capire insieme come funziona il mondo, apparentemente misterioso, dei pagamenti digitali, e per scoprire anche le nuove opportunità che offre.
L’appuntamento intende offrite ai partecipanti una panoramica sui pagamenti digitali, le criptovalute e le monete complementari.
Sarà dato innanzitutto spazio al tema dei pagamenti digitali, che stanno plasmando un nuovo tipo di rapporto con i clienti e con la filiera del credito. Saranno poi inquadrate, anche dal punto di vista della normativa che le regola, le monete complementari: l’occasione sarà utile per presentare un esempio concreto di come la moneta complementare possa sostenere l’economia circolare e di prossimità.

  • Blockchain e sicurezza delle transazioni: opportunità per le imprese, rapporti di filiera e casi pratici
    martedì 25 ottobre | 10:30-12:30

Nell’ultimo incontro i partecipanti scopriranno, con un linguaggio semplice, quando, dove e come la blockchain può essere efficacemente utilizzata dalle imprese. Dai nuovi sistemi di pagamento fino agli innovativi modelli di governance digitale, la tecnologia blockchain sta rivoluzionando il modo di fare business di molte.
Durante il webinar verrà dunque offerta una panoramica sulla blockchain, analizzandone il ruolo e le potenzialità, la sua utilità come strumento di tutela delle transazioni e degli asset di proprietà intellettuale, risorse di grande valore, soprattutto economico, per il tessuto imprenditoriale.

 

La partecipazione all’intera programmazione o ai singoli webinar è gratuita, previa registrazione utilizzando il form presente a questo link.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo promozione@romagna.camcom.it oppure a comunicazione@innexta.it.

 

News del 20 settembre 2022