Ha preso il via la quarta edizione di IoPensoPositivo – #EducareAllaFinanza,progetto del Ministero dello Sviluppo (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, realizzato in collaborazione con il  Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, e con Innexta e  SiCamera come partner tecnici.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere in modo innovativo l’educazione finanziaria tra i giovani studenti dai 15 ai 18 anni. L’approccio alla didattica per gli studenti sarà non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion fruibili da ogni device e con un calendario di eventi interattivi arricchiti da quiz tematici.

Il percorso formativo è suddiviso in 10 moduli, fruibili online sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu.
Una volta completato il percorso, i ragazzi otterranno un attestato e la possibilità di iscriversi alle attività dei case study, con cui mettersi in gioco ideando una vera e propria iniziativa imprenditoriale, presentando il proprio progetto all’interno di 3 aree tematiche: nuove tecnologie, integrazione sociale e green economy.

La piattaforma sarà inoltre arricchita da contenuti multimediali organizzati in un’apposita sezione, l’Academy.

Per accrescere ulteriormente l’interesse ed il coinvolgimento, i ragazzi potranno inoltre assistere ai live show.
Il primo è andato in onda martedì 5 aprile e ha visto il coinvolgimento delle Camere di commercio di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto.
Il secondo si è svolto invece giovedì 7 aprile e ha coinvolto le Camere di commercio di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo info@iopensopositivo.eu.

 

News del 7 aprile 2022

Copy link
Powered by Social Snap