Quello dell’educazione finanziaria, o meglio, della “consapevolezza” finanziaria, rappresenta senza dubbio uno dei principali temi su cui gli attori pubblici sono chiamati a proporre soluzioni in grado di colmare il gap informativo che continua a riguardare larghi strati della società e del tessuto produttivo.

Alle volte, persino gli imprenditori, anche titolari di aziende strutturate e già consolidate sul mercato, che dovrebbero disporre di una maggior preparazione in materia, non sono immuni dalla scarsa informazione e preparazione in materia finanziaria che, in passato, hanno causato il verificarsi di episodi gravi in cui sono stati coinvolti (e danneggiati) consumatori e piccoli risparmiatori.

Un ulteriore tassello è stato aggiunto dalla crisi indotta dall’emergenza sanitaria, che ha incrementato i pericoli a cui imprese e privati cittadini sono stati esposti: spesso infatti, alla scarsa informazione, si sovrappone una situazione di difficoltà economica che potrebbe alzare il rischio di promiscuità con fenomeni malavitosi.

Per prevenire questo rischio ed offrire un contributo operativo ed informativo ai soggetti potenzialmente coinvolti, gli sportelli RiEmergo delle Camere di commercio di Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Cremona, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese, hanno organizzato con Innexta un ciclo di quattro webinar, dedicato in particolare ai piccoli imprenditori, i titolari di partita iva e ai consumatori.

Il primo appuntamento è per giovedì 30 settembre, a partire dalle ore 10:30, con “La gestione efficiente del denaro per garantire l’equilibrio dei conti”.
Gestire i risparmi e garantire l’equilibrio dei conti è un compito impegnativo sia per i piccoli imprenditori sia per le famiglie. La pianificazione delle entrate e delle uscite, il monitoraggio dei flussi sono termini che sempre più spesso entrano del nostro quotidiano. Durante la mattinata di lavori, si illustreranno le regole di base e gli accorgimenti pratici per gestire il budget e programmare spese e investimenti.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa registrazione a questo link.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

 

News del 5 agosto 2021

Copy link
Powered by Social Snap