Giovedì 25 febbraio insieme alla Camera di commercio di Genova, abbiamo svolto il webinar “Gli effetti dei nuovi regolamenti attuativi in materia di Default Bancario”.

L’appuntamento si inserisce nel ciclo di webinar dedicati agli strumenti utili a garantire un’efficiente gestione dell’azienda sotto il profilo economico e finanziario nell’ottica della prevenzione della crisi e, naturalmente, tenendo conto degli effetti della perdurante emergenza sanitaria.

L’entrata in vigore, a partire dal 1 gennaio 2021, della nuova definizione di default, che introduce criteri più stringenti per la classificazione della clientela delle banche, analizzando quali saranno le conseguenze concrete della nuova regolamentazione e quali gli effetti, in particolare, su imprese e liberi professionisti.

L’apertura dei lavori è stata affidata al Dott. Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di commercio di Genova. Di seguito, il Dott. Stefano Lunardi, Vice Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova, ha spiegato ai partecipanti quali sono i principali cambiamenti per le aziende con l’entrata in vigore della nuova definizione di default. Successivamente, il Dott. Gianfranco Lertora e il Dott. Piergiorgio Saladini di Banca Carige, hanno illustrato come questa nuova definizione influirà nei rapporti banca-cliente, focalizzandosi in particolare sulla propria realtà bancaria. La Dott.ssa Elena Serrafero, Risk Manager di Rete fidi Liguria, ha spiegato poi quale sarà il ruolo dei Confidi in questo nuovo contesto. Infine, il Dott. Simone Bendotti, team leader progettazione servizi business information di Innolva, ha raccontato quanto andrà ad incidere la nuova definizione di default sui modelli di valutazione del rischio.

Se avessi bisogno di ulteriori informazioni, puoi scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

 

News del 23 febbraio 2021

Copy link
Powered by Social Snap