È stato siglato l’8 giugno 2022, un protocollo d’intesa tra IBAN – Italian Business Angels Network e Innexta per favorire la diffusione di nuove ed efficienti forme di finanziamento complementari al credito, come l’equity crowdfunding.

L’accordo prevede, in particolare, la predisposizione di percorsi di accompagnamento facilitati sui mercati dei capitali per start up e imprese ad alto potenziale di crescita.
Saranno inoltre condivise competenze, expertises, network operativi e istituzionali per contribuire a diffondere la finanza innovativa tra le imprese e per favorire la nascita e il consolidamento di nuovi gruppi di investitori informali anche in aree meno presidiate dai business angels.

Lo strumento di raccordo per tutte queste attività previste sarà Finnexta, la nuova piattaforma di equity crowdfunding lanciata da Innexta in collaborazione col sistema camerale.
La nuova piattaforma si inserisce nel solco delle numerose iniziative che Innexta ha lanciato nel corso degli ultimi anni per promuovere la crescita del Fintech e diffondere tra le imprese la conoscenza dei nuovi strumenti di finanziamento.

Ponendosi al di sopra delle logiche strettamente concorrenziali, il progetto intende mettere a sistema le expertises che i diversi attori istituzionali e di mercato hanno maturato nei processi di scouting, di reclutamento e di accompagnamento delle imprese, predisponendo percorsi strutturati che facilitino l’avvicinamento degli imprenditori ai nuovi mercati finanziari.
Chi fosse interessato ad aderire al network istituzionale e operativo che sta nascendo intorno a Finnexta, contribuendo ad apportare il proprio contributo di proposte e di esperienze per favorire il consolidamento dell’ecosistema Fintech, può presentare la propria manifestazione di interesse utilizzando i documenti disponibili a questo link: https://www.innexta.it/finnexta/

È inoltre possibile leggere a questo link la versione integrale del comunicato stampa.

 

News del 7 luglio 2022

Copy link
Powered by Social Snap