Si è tenuto mercoledì 15 maggio 2019, presso la sede della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, l’evento Unconventional Business Plan.

L’appuntamento, organizzato da Camera di commercio di Milano Monza-Brianza e Lodi e  da inFinance, in collaborazione con Innexta, si è focalizzato sul tema della pianificazione finanziaria e, in particolare, sulle diverse prospettive da cui si può leggere e analizzare un business plan, a seconda degli interlocutori con cui si interfacciano le imprese.

D’altra parte, la funzione del business plan non può certo ridursi a quella di un semplice documento con cui l’impresa si presenta a un investitore o a un finanziatore. Al contrario, esso rappresenta per l’azienda uno strumento per:

  • verificare la realizzabilità di un piano industriale,
  • valutare la redditività di una nuova iniziativa,
  • quantificarne il fabbisogno finanziario,
  • evidenziare i punti di debolezza e le eventuali incongruenze di un progetto.

Il punto focale di tutto l’impianto di un business plan ruota, inevitabilmente, intorno alla coerenza, alla razionalità e alla congruità dei numeri e delle previsioni: lo scopo non è scrivere ciò che si pensa che un investitore voglia leggere ma evidenziare i punti di forza del progetto, delineare i possibili sviluppi e stimare il relativo fabbisogno finanziario.

L’incontro ha occupato l’intera giornata ed è stato suddiviso in due sessioni:

  • La mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sono intervenuti i principali operatori a cui le imprese sono solite presentare il business plan.  All’incontro ha partecipato anche Innexta, con l’obiettivo di presentare e illustrare i servizi che il sistema camerale mette a disposizione delle imprese. La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda moderata  da Ivan Fogliata.
  • Il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00 si sono tenuti, invece, quattro workshop verticali in cui si sono approfonditi alcuni temi di utilità pratica per le imprese quali, ad esempio, il business model Canvas e il modello tecnico per redigere il business plan.