Giovedì 25 febbraio è stato presentato online il 7° Report italiano sui Minibond, a cura del Prof. Giancarlo Giudici, Direttore scientifico dell’Osservatorio Minibond della School of Management del Politecnico di Milano.

L’appuntamento, ormai consolidato nel panorama della finanza alternativa, è stato un momento di lavoro per riflettere sul mercato dei minibond, degli effetti della crisi pandemica e delle sfide per il futuro, in un momento così cruciale per l’economia italiana, a cui ha partecipato il Direttore Innexta, Danilo Maiocchi.

Il programma

L’introduzione dei lavori è stata affidata al Prof. Stefano Paleari, dell’Università di Bergamo e successivamente il Prof. Giancarlo Giudici ha presentato i risultati del mercato per il 2020.

Sono seguiti tre tavoli di discussione tematici.

Al primo, “I minibond e le garanzie pubbliche: virtù o necessità?”, hanno partecipato Franca Belli (Mediocredito Trentino Alto-Adige), Maximilian Cellino (Il Sole 24 Ore), Leonardo Frigiolini (Frigiolini & Partners Merchant), Cosimo Matarazzo (Sace) e Gianpaolo Pavia (Mediocredito Centrale), e hanno discusso di quale effetto abbiano avuto le garanzie pubbliche sulla capacità di accedere al credito per le PMI.

Durante il secondo tavolo di lavoro, “Minibond e basket bond: primi bilanci”, Francesca Bartoli (Epic SIM), Vincenzo Carbonara (Cassa Depositi e Prestiti), Carlo Cerutti (Class CNBC), Massimo Fabiano (Banca Finint), Patrizio Messina (Orrick) e Mario Mustilli (Sviluppo Campania), si sono confrontati sullo stato dell’arte del mercato dei minibond in Italia, tracciando un primo bilancio sul ricorso ai basket bond.

Il tavolo finale, “Sostenibilità e ESG…c’è posto per i minibond?”, ha visto la partecipazione del Direttore di Innexta, Danilo Maiocchi e di Diomidis Dorkofikis (Foresight Group), Anna Marucci (Borsa Italiana), Fabrizio Negri (Cerved Rating Agency), Stefania Peveraro (BeBeez.it) e Luca Plevna (ADB Corporate Advisory), che hanno parlato dell’importanza degli investimenti responsabili nel mercato obbligazionario, anche in ottica della sostenibilità come tema divenuto ormai mainstream.

È possibile scaricare il report qui.

 

News del 12 febbraio 2021

Copy link
Powered by Social Snap