Insieme al Servizio Nuove Imprese (SNI) della Camera di commercio di Cuneo, ti invitiamo a partecipare al ciclo di webinar “Avviare un’impresa”.

Si tratta di due incontri dedicati al tema dell’autoimprenditorialità, diretti all’analisi dei principali elementi di un’efficace comunicazione con il sistema bancario e delle nuove frontiere della finanza complementare.

Il primo dei due incontri, in programma per venerdì 15 marzo, “Comunicare con gli istituti bancari: il giusto compromesso tra la sostenibilità economica ed ambientale”, tratterà il tema della comunicazione con gli istituti bancari, dando anche rilevanza all’importanza delle informazioni in ambito ESG che oggi risultano fondamentali per l’accesso al credito.
Nel corso del webinar infatti, saranno spiegate le corrette modalità di presentazione dei documenti per dialogare in maniera produttiva con gli istituti bancari ed accedere al credito. Sarà inoltre spiegato cosa lega il sistema finanziario e la sostenibilità, come e perché le banche considerano i rischi ESG per concedere credito.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa registrazione a questo link.

Il secondo incontro, “La finanza complementare e alternativa al credito bancario: focus sul crowdfunding”, è invece in programma per venerdì 22 marzo.
In questa occasione verrà offerta agli aspiranti e neo imprenditori una panoramica sugli strumenti di finanza complementare e alternativa al credito bancario per poter reperire risorse a supporto delle proprie attività. Verrà data particolare rilevanza allo strumento del crowdfunding, ossia il reperimento di capitali “dalla folla”.
Anche in questo caso la partecipazione all’incontro è gratuita, registrandosi a questo link.

La Camera chiuderà poi questo ciclo di incontri lunedì 25 marzo con l’evento intitolato “DA SOGNATORI A CREATORI: Esplorando il Territorio per costruire nuove imprese”.
Nel corso dell’incontro saranno presentate le opportunità che gli Enti e le Associazioni del territorio mettono a disposizione a quanti aspirano ad avviare un proprio progetto di impresa, trasformando un’idea in realtà. L’evento sarà articolato in due momenti: dopo un intervento di presentazione dei servizi offerti dal sistema camerale mediante lo “Sportello Nuove Imprese” e della progettualità regionale “MIP-Mettersi in Proprio”, si avvierà un momento di confronto con i diversi soggetti del territorio che avranno la possibilità di presentare i servizi a disposizione degli aspiranti imprenditori. A seguire, sarà data la possibilità agli interessati di ricevere approfondimenti con colloqui personalizzati.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

News del 7 marzo 2024