Facendo seguito all’ articolo di Economy del 22 Marzo scorso, Mashfrog supporterà Innexta nella creazione della piattaforma di crowdfunding “Finnexta”.

Di seguito riportiamo il comunicato congiunto.

 

30 Marzo 2022

Mashfrog Group si aggiudica la gara indetta da Innexta

Il nostro team contribuirà allo sviluppo della piattaforma di crowdfunding “Finnexta”.

 

Mashfrog si è aggiudicata la gara indetta da Innexta – società del sistema camerale, partecipata da Unioncamere e dalle principali Camere di Commercio italiane, che si occupa di facilitare l’accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle PMI – relativa alla progettazione, realizzazione e manutenzione di un portale di crowdfunding su cui le imprese possano presentare i propri progetti e raccogliere le risorse per realizzarli.

La piattaforma sarà realizzata dal nostro team di sviluppo e avrà il compito di ospitare la pubblicazione di campagne di crowdfunding per la raccolta di capitale di rischio (equity-based crowdfunding) da parte delle PMI, con la previsione di rendere disponibile in un secondo momento anche campagne di debt crowdfunding (aventi ad oggetto obbligazioni o titoli di debito) e di lending crowdfunding (che prevede il prestito di denaro ai promotori del progetto). Il portale dovrà dunque fornire le informazioni sui singoli progetti di finanziamento e gestire i flussi di denaro tra prestatori e richiedenti.

A rendere particolarmente sfidante il progetto è l’esigenza di progettare una piattaforma con struttura e funzionalità in grado di garantire non solo le caratteristiche, le specifiche funzionali e le linee guida fornite dal committente, ma anche il pieno rispetto della regolamentazione di riferimento – sia a livello nazionale (Regolamento Consob) che a livello europeo (Regolamento 1503/2020, specifiche tecniche ESMA e altra documentazione relativa emessa dall’UE o suoi organismi ) – e le eventuali indicazioni dettate dalle Authority, in base anche a quanto previsto dal Regolamento europeo sul crowdfunding.

Inoltre, tutti i flussi del sistema dovranno garantire i massimi livelli di sicurezza relativi all’integrità, la riservatezza, la disponibilità, la conservazione ed il backup dei dati e della documentazione.

Siamo molto soddisfatti che Mashfrog sia stata scelta per questo progetto Fintech. Abbiamo l’opportunità di realizzare una piattaforma innovativa, in linea con la normativa europea, e con tutte le carte in regola per diventare uno dei nostri fiori all’occhiello” ha dichiarato Fabio DellutriSolution Sales Director Digital Business Unit di Mashfrog. “Entrare in corsa per l’assegnazione di questa gara è stata una sfida impegnativa che ci ha concesso di imparare molto e puntare a traguardi sempre più importanti. Il risultato è frutto dell’impegno di tutto il nostro team che ringrazio per la professionalità dimostrata.”

La piattaforma Finnexta nasce con l’obiettivo di fungere da catalizzatore per la crescita dell’intero sistema del crowdfunding italiano. Il nostro obiettivo infatti è mettersi a disposizione di Associazioni, Confidi e soprattutto delle altre piattaforme per creare sinergie ed amplificazione di un sistema che in Italia ha ancora forti potenzialità inespresse,” ha dichiarato Danilo Maiocchi, Direttore Generale di Innexta. “Puntiamo ad esempio a lanciare delle campagne di imprese innovative che possano poi essere rilanciate in secondi round da altre piattaforme, piuttosto che lanciare campagne in sharing con altre piattaforme. Un ulteriore punto di valore vuole essere la messa a disposizione delle piattaforme interessate di un punto di visibilità delle loro ‘bacheche’ di scambio quote, al fine di facilitare la conoscenza di queste opportunità offerte già da alcune piattaforme italiane.

 

Copy link
Powered by Social Snap