Venerdì 10 giugno, a partire dalle ore 11:00, insieme alla Camera di commercio di Brescia, ti invitiamo al webinar “Monitoraggio dei conti in azienda, cashflow e buone pratiche”.

Il webinar sarà il primo di un ciclo di appuntamenti che la Camera intende offrire alle imprese ed ai professionisti del territorio, che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie a monitorare e consolidare l’equilibrio economico-finanziario e organizzativo, a gestire al meglio le proprie risorse aziendali e a favorire i rapporti con istituti di credito e altri soggetti finanziatori, anche in ottica di prevenzione della crisi d’impresa.

Il primo appuntamento, organizzato in particolare con il supporto di Innexta, intende trasmettere ai partecipanti le nozioni tecniche necessarie per implementare una efficace gestione finanziaria, illustrando buone pratiche e strumenti fondamentali, coerentemente con quanto stabilito in termini di prevenzione dal nuovo Codice della crisi.

Il budget di cassa può essere definito come un prospetto di analisi che permette all’impresa di comprendere la propria capacità di sostenere gli impegni finanziari necessari al servizio del debito e di acquisire consapevolezza circa la propria capacità di operare in equilibrio finanziario nel breve periodo. Caratteristiche che lo rendono uno strumento ormai imprescindibile sia per finalità interne sia nella comunicazione con le banche e altri soggetti finanziatori.

Una buona pratica che assume particolare rilevanza anche in funzione della prevenzione della crisi. La recente regolamentazione sul tema della crisi d’impresa, in effetti, impone all’imprenditore una analisi degli equilibri finanziari in un’ottica forward-looking, ossia rivolta ai mesi successivi rispetto al momento dell’analisi, nonché una accurata valutazione della capacità dell’impresa di sostenere i propri debiti, dotandosi di adeguati assetti contabili e organizzativi.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione compilando questo modulo.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere un’email all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

 

News del 7 giugno 2022

Copy link
Powered by Social Snap