Mercoledì 30 giugno, a partire dalle ore 15:00, abbiamo partecipato al webinar “Sostenibilità finanziaria e accesso al credito – Strumenti e modelli per le imprese”, organizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Venezia Rovigo.

Ad oggi gli aspetti relativi all’impresa che le banche ed altri soggetti finanziatori esaminano per valutarne l’affidabilità e stabilirne l’accesso al credito, sono molteplici.
Tra questi, il bilancio d’esercizio è sicuramente il principale documento preso in esame, anche se non sempre risulta chiaro quali sono i criteri in base ai quali viene analizzato. Anche la Centrale Rischi, spesso sottovalutata, rappresenta un documento fondamentale per la valutazione dell’impresa da parte degli intermediari finanziari; inoltre, conoscere i modelli di rating utilizzati per valutare l’affidabilità dell’impresa, risulta una conoscenza centrale per gli imprenditori che vogliono migliorare la competitività della propria azienda.

Per questo l’iniziativa si è posta l’obiettivo di illustrare gli strumenti per la valutazione del credito, anche alla luce delle recenti disposizioni regolamentari: questa conoscenza, permetterà alle imprese di comunicare in modo efficace con i propri finanziatori, migliorando le prospettive di accesso al credito.

Dopo i saluti di apertura dell’Avv. Mario Feltrin, Dirigente della Camera, il Dott. Roberto Brero, senior manager Innexta, ha proposta ai partecipanti una panoramica sugli strumenti per la valutazione e il monitoraggio d’impresa gratuitamente a disposizione sul nostro portale.
Successivamente il Dott. Ivan Fogliata, Executive Partner di inFinance, ha illustrato i cambiamenti per le imprese con l’introduzione della nuova definizione di “default” e le conseguenze sul rapporto banca-impresa.
Il Prof. Luigi Malachini, Ph.D. e CEO di Ghost CFO, si è concentrato sul ruolo della Centrale Rischi per l’accesso al credito.
Infine, il Dott. Matteo Gatti, Direttore dei Servizi Business Information di Innolva, ha chiuso i lavori illustrando il Credit Scoring e il Rating, strumenti e modelli per valutare l’affidabilità dell’impresa.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

 

News del 21 giugno 2021

Copy link
Powered by Social Snap